Associazione CO.MED.A.

ONLINE – Associazione CO.MED.A.

Associazione CO.MED.A. (Conciliazione Mediazione Arbitrato)

nr. 448 del Registro degli Organismi di Mediazione Ministero della Giustizia

Modalità telematica

Il procedimento di mediazione può svolgersi in modalità telematica, accedendo tramite le indicazioni che trovate sulla piattaforma al seguente link… in questo caso, ciascun atto del procedimento è formato e sottoscritto nel rispetto delle disposizioni del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e può essere trasmesso a mezzo posta elettronica certificata o con altro servizio di recapito certificato qualificato.

Ciascuna parte può chiedere nella domanda di mediazione o nell’atto di adesione alla mediazione di partecipare da remoto o in presenza.
I sistemi di collegamento audiovisivo utilizzati da Associazione Co.Med.A. per gli incontri on line assicurano la contestuale, effettiva e reciproca udibilità e visibilità delle persone collegate.

A conclusione della mediazione il mediatore forma un unico documento informatico, in formato nativo digitale, contenente il verbale e l’eventuale accordo e lo invia alle parti per la sottoscrizione mediante firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata. Se le parti non sono dotate della firma digitale, la piattaforma di Associazione Co.Med.A. consente di creare, con un semplice click, una firma elettronica certificata istantanea.

Nei casi di cui all’articolo 5, comma 1 d. lgs. 28/2010, e quando la mediazione è demandata dal giudice, il documento elettronico è inviato anche agli avvocati che lo sottoscrivono con firma digitale o firma elettronica qualificata. Il documento informatico, così sottoscritto, è inviato al mediatore che lo firma digitalmente e lo trasmette alle parti, agli avvocati, ove nominati, e alla segreteria dell’organismo.

La conservazione e l’esibizione dei documenti del procedimento di mediazione svolto con modalità telematiche avvengono, a cura di Associazione Co.Med.A., in conformità all’articolo 43 del decreto legislativo n. 82 del 2005.

Avvia online

Segui le istruzione per avviare online la tua mediazione

Aderisci online

Scarica e complia il modulo per aderire a una mediazione