Associazione CO.MED.A.

LA MEDIAZIONE – Associazione CO.MED.A.

Associazione CO.MED.A. (Conciliazione Mediazione Arbitrato)

nr. 448 del Registro degli Organismi di Mediazione Ministero della Giustizia

La MEDIAZIONE

Civile e commerciale

La mediazione civile e commerciale è l’attività svolta da un terzo imparziale, mediatore o collegio di mediatori, e finalizzata ad assistere due o più soggetti in lite nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche grazie alla formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

Il Regolamento del procedimento di mediazione civile e commerciale adottato da Associazione CO.MED.A. prevede che il mediatore, su richiesta della parte aderente, possa formulare una proposta conciliativa anche nell’ipotesi in cui non abbiano aderito alla mediazione tutte le parti in lite.

In questo caso la proposta del mediatore viene notificata alla parte assente che la può accettare, non accettare o formulare una controproposta.

La mediazione è un procedimento caratterizzato dalla riservatezza e segretezza a cui sono tenute tutti i soggetti che vi partecipano.

La Mediazione è obbligatoria

Per poter esercitare un azione giudiziaria la mediazione, secondo la legge, risulta obbligatoria nei seguenti casi:

Condominio

Diritti Reali

Divisione

Successioni ereditarie

Patti di Famiglia

Locazione e comodato

Affitto di aziende

Risarcimento danni medici

Diffamazione mezzo stampa

Contratti assicurativi

Contratti bancari

Contratti finanziari

Associazione partecipazione

Associazione consorzio

Franchising

Opera

Associazione rete

Somministrazione

Società di persone

Subfornitura

Il procedimento di mediazione si svolge senza formalità presso una delle nostre sedi o nel luogo indicato dal regolamento di procedura dell’organismo, oppure si può svolgere in maniera telematica, secondo la normativa vigente.

Il mediatore, nelle controversie caratterizzate da aspetti particolarmente tecnici, può avvalersi di esperti iscritti negli albi dei consulenti presso i tribunali. Al momento della nomina dell’esperto, le parti possono convenire, in caso di mancato accordo, la producibilità in giudizio della sua relazione, anche in deroga all’obbligo di riservatezza. In tal caso, la relazione è valutata dal giudice ai fini istruttori e potrebbe evitare la nomina della consulenza tecnica di ufficio, garantendo un notevole risparmio dei costi giudiziari.

I vantaggi della mediazione

Otterrai un accordo che ha la stessa forza di una sentenza passata in iudicato, vista la sua efficacia di titolo esecutivo

Potrai definire la controversie in tempi brevissimi evitando le lungaggini processuali

Godrai di un notevole risparmio di denaro, evitando gli alti costi della giustizia ordinaria

Beneficerai di importanti agevolazioni fiscali in caso di accordo raggiunto in mediazione

Gran parte delle spese sostenute per la mediazione e per il tuo avvocato ti saranno rimborsate dallo Stato, sotto forma di credito d’imposta

modulistica

Modulo avvio

Scarica e complia il modulo per avviare la tua mediazione

Modulo adesione

Scarica e complia il modulo per aderire a una mediazione

Avvia online

Segui le istruzione per avviare online la tua mediazione

Aderisci online

Scarica e complia il modulo per aderire a una mediazione

Important Things You Should Know

QUESTIONS & ANSWERS

Each question and answer are an item in a Toggle Widget. Change the number of items and customize their content in the editor panel.